Potrà sembrare una moda banale e passeggera inventata da qualche star per perdere velocemente peso…ma in realtà si tratta di un vero e proprio toccasana per la nostra salute, e si, anche per il nostro fisico!

Si tratta di frullati di frutta e verdura cruda, buoni, freschi e super nutrienti, adatti a qualsiasi momento della giornata e ottimi per stagione estiva che sta per arrivare!

Ce n’è per tutti i gusti e ognuno con benefici mirati, vediamo insieme le diverse proprietà:

·        Detox (ottimi dopo le feste o dopo il weekend)

·        Dimagranti

·        Drenanti (ottimi per cellulite/ritenzione idrica)

·        Energizzanti

·        Digestivi

 

Io personalmente li ho scoperti circa due anni fa, mentre facevo zapping fra i documentari di Netflix e ho visto un documentario “Fat Sick and nearly dead”, che per altro consiglio a tutti di vedere, e da quel giorno non riesco più a farne a meno!

I centrifugati infatti sono a differenza dei frullati contengono solo il succo di frutta e verdura, ricco di vitamine, sali minerali e tutti gli elementi nutritivi contenuti in essi. I centrifugati non contengono zuccheri o latte o yogurt e sono quindi naturali al cento per cento, ideali per una dieta dimagrante in quanto contengono pochissime calorie, ma sono anche un ottimo strumento per depurare l’organismo, rinforzare il sistema immunitario, prevenire l’invecchiamento, favorire un’abbronzatura al top (per esempio assumendo centrifugati alle carote in preparazione alla stagione estiva) e anche utili per un miglior funzionamento dell’apparato digerente. Inoltre anche pelle capelli e unghie ne traggono beneficio!

E diciamoci la verità spesso capita che non si ha voglia di preparare da mangiare perché siamo stanchi perché abbiamo avuto una giornata pesante, e allora quale migliore carica di energia se non un centrifugato??? Basta semplicemente lavare frutta e verdura, inserirle nell’estrattore di succo e il gioco è fatto!!!

Una cosa molto importante è quella di lavare accuratamente la frutta e la verdura, io consiglio di metterla a bagno con un po’ di bicarbonato in modo da eliminare batteri e antiparassitari o la cera spesso presente sulle mele.

Per ogni periodo dell’anno sarebbe meglio utilizzare la frutta e la verdura di stagione, in modo da consumare una più ampia quantità di vegetali per godere appieno delle diverse proprietà, e in modo da scoprire sempre sapori diversi e giocare con i colori che la natura ci offre!

Spero vi sia piaciuto questo articolo, a breve ne pubblicherò con le mie ricette preferite!